Fondi comuni

Fondi PIR - Piano Individuale di Risparmio

  • icona invia amico
  • icona stampa

Il frutto dell'Eccellenza Italiana esente da tassazione sulle rendite finanziarie

Arca Fondi SGR è tra le prime SGR a introdurre un PIR - Piano Individuale di Risparmio - nella propria gamma. I PIR permettono una diversificazione degli investimenti evitando la concentrazione eccessiva su singoli emittenti. 
I PIR offrono un notevole incentivo fiscale. La fiscalità agevolata consiste nell’esenzione totale dalle imposte sulle rendite finanziarie, quindi può andare da un minimo del 12,5% ad un massimo del 26% sulle plusvalenze realizzate a seguito del del disinvestimento; è prevista, inoltre, l’esenzione dall’imposta di successione in caso di trasferimento mortis causa degli strumenti detenuti nel Piano.

I PIR devono rispettare dei vincoli che prevedono un investimento minimo del 70% in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni) emessi da aziende residenti o con stabile organizzazione in Italia. Di questo 70%, almeno il 25% (quindi il 17,5% del totale) deve esser investito in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB di Borsa Italiana, quindi su aziende a media capitalizzazione (ad esempio quelle quotate sul FTSE Italia Mid Cap oppure lo STAR) e almeno il 5% (quindi il 3,5% del totale) deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle comprese negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap (ad esempio l’indice AIM).

Questo strumento ha quindi la finalità di canalizzare il risparmio delle famiglie verso il sostegno dell’economia reale andando a finanziare in particolar modo le imprese che costituiscono l’ossatura dell’industria italiana ed in molti casi ritraggono la parte più innovativa e votata all'esportazione del tessuto produttivo del nostro paese. Arca Fondi SGR parte avvantaggiata in quanto ha già maturato una notevole esperienza negli investimenti nell’economia reale italiana. Già da aprile 2015 è attivo il Fondo Arca Economia Reale Equity Italia, che investe principalmente in azioni di emittenti italiani a media e piccola capitalizzazione con interessanti prospettive di crescita nel medio termine. 


ARCA FONDI

Risparmia e investi

Più semplice, più veloce, l’App di Arca Fondi è la tua linea diretta con i mercati finanziari e il tuo patrimonio

Scopri di più