icona
INVESTITORE PRIVATO
icona
COLLOCATORE

Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30 (PIR)

  • icona invia amico
  • icona sharing
  • icona stampa

Arca Economia Reale Bilanciato Italia, il primo Fondo PIR della gamma Arca, è un fondo bilanciato obbligazionario che investe principalmente sul mercato italiano con un peso azionario non superiore al 35% e si rivolge alla clientela con una moderata propensione al rischio e con un orizzonte temporale almeno di cinque anni. Il Fondo  può rappresentare una soluzione di diversificazione del portafoglio di un investitore. La componente azionaria, che pesa circa il 35% del portafoglio, investe in aziende italiane prevalentemente a media capitalizzazione appartenenti all’indice FTSE Italia Mid Cap di Borsa Italiana, spesso votate all’innovazione e con leadership consolidate sui rispettivi mercati di riferimento. Discorso analogo si può fare per gli investimenti obbligazionari che sono orientati da un lato (c.a. il 50% del portafoglio) alle aziende italiane e dall’altro in titoli di stato europei (c.a. il 20% del portafoglio) tra cui spiccano BTP e Bund tedeschi.

All’eventuale superamento delle soglie, l’eccedenza sarà investita nella Classe Retail (P) del Fondo oggetto di investimento, l’operatività su tale classe non sarà soggetta a vincoli e benefici fiscali previsti per i PIR.

Categoria Morningstar: Bilanciati Prudenti EUR

Obiettivo netto: 30% FTSE Italia Mid Cap TR, 50% Bofa Merrill Lynch Senior Euro Italian Corporate ex Real Estate 5% Constrained Custom Index, 20% Merrill Lynch Euro Treasury Bill

Periodo minimo raccomandato: 5 anni