Logo 3 minuti con Arca
L’importanza di una corretta informazione finanziaria
|
3 minuti con arca

L’importanza di una corretta informazione finanziaria

Il 6 agosto del 1991 è stato un giorno storico per l’umanità. Quel giorno venne pubblicato il primo sito web su internet: info.cern.ch. Alla fine del 1992 le pagine web erano 10, nel 1994 erano 3.000. Oggi siamo nell’ordine di 1,5 miliardi. 

Ogni giorno nel mondo vengono pubblicati 500 milioni di tweet, 4 petabytes di post su Facebook (1 petabytes equivale ad 1 milione di gigabytes). Ci scambiamo 300 miliardi di mail e 65 miliardi di messaggi su WhatsApp. Più della metà delle informazioni che circolano provengono da fonti non umane, ma dai cosiddetti “bot” che analizzano dati, rilanciano notizie, rispondono alle nostre domande assottigliando il confine tra presente e futuro, sempre più digitalizzato. 

E allora, che senso ha aprire un nuovo canale informativo? Siamo ancora in tempo in un’epoca in cui la comunicazione è così pervasiva? 

Secondo noi è sempre tempo per la buona informazione indirizzata all’ascolto dei problemi delle persone, per parlare di un argomento che forse non è tanto conosciuto. 

Le statistiche ci dicono che l’Italia ha una bassa “alfabetizzazione finanziaria”. La Consob  nel consueto Rapporto sulle scelte di investimenti finanziario,  afferma che il 21% degli intervistati non ha nessuna conoscenza delle sette nozioni finanziarie (cinque di base e due avanzate) e solo il 2% definisce correttamente tutte le nozioni. E non va meglio sui prodotti finanziari (Conto Corrente, azioni, obbligazioni, Fondi Comuni, Bitcoin) che risultano tutti indistintamente sconosciuti al 30% degli intervistati.

Insomma, di lavoro ne abbiamo da fare, insieme, per imparare di più sui temi di educazione e pianificazione finanziaria. Noi ci poniamo l’obiettivo di essere sintetici e diretti. Ci direte voi se saremo anche interessanti e utili. 

Buona lettura



Le informazioni pubblicate su questa pagina hanno scopo divulgativo e non rappresentano una consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare investimenti né tantomeno ricerca in materia di investimenti. I pareri espressi rappresentano unicamente le opinioni dell’autore che non necessariamente corrispondono a quelle di ARCA Fondi SGR S.p.A. Le informazioni, per quanto accurate e aggiornate, possono non essere complete e non tengono conto delle caratteristiche patrimoniali e finanziari dei singoli destinatari.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.