Sostenibilità

Integrazione dei criteri ESG

Sulla Responsabilità ci mettiamo la firma

Cosa significa ESG?

L’acronomico ESG, Environmental, Social e Governance, specifica gli indicatori sostenibili utilizzati per la valutazione degli impatti ambientali, sociali e di governance degli investimenti finanziari:

FATTORI AMBIENTALI:

  • Cambio climatico
  • Esaurimento delle risorse
  • Rifiuti ed inquinamento
  • Deforestazione

FATTORI SOCIALI:

  • Condizioni dei lavoratori
  • Politiche di genere
  • Rispetto dei diritti umani
  • Salute e sicurezza
  • Standard lavorativi

FATTORI DI GOVERNANCE:

  • Pratiche di governo societario
  • Procedure di controllo
  • Comportamento dei vertici dell’azienda in conformità alle leggi e all’etica professionale

 

 

 

L’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni e nei servizi di investimento?

Per far fronte alle crescenti richieste dei clienti sulle tematiche sostenibili, ARCA Fondi SGR ha integrato i criteri ESG nei propri processi di investimento effettuando una valutazione dei rischi di sostenibilità congiuntamente alla valutazione dei rischi finanziari. 

Il nostro approccio d’investimento sostenibile si basa sull’applicazione di una metodologia proprietaria che permette di classificare tutti gli emittenti e gli strumenti finanziari in base al grado di rispetto dei criteri ESG. Il processo di investimento prevede quindi l’assegnazione di un rating a ciascun emittente e strumento finanziario su una scala che va da AAA a CCC. 

A tale metodologia si affianca la definizione di una lista di emittenti da escludere dall’universo investibile in quanto considerati non in linea con i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Settori e società che hanno un comprovato impatto negativo sulla società e sull’ambiente, come i produttori di armi controverse, quali mine antiuomo o bombe a grappolo nonché i produttori di armi convenzionali, armi nucleari e il settore del gioco d’azzardo sono oggetto di restrizioni da tutti i nostri investimenti. Inoltre anche i settori dell’aerospaziale e della difesa ed una lista di paesi considerati controversi presentano delle limitazioni all’acquisto.
Attraverso l’integrazione di tali criteri di investimento ESG nei nostri portafogli, offriamo ai clienti l’opportunità di contribuire individualmente in forma concreta al miglioramento ambientale, sociale e di governance. Per maggiori dettagli, circa l’integrazione dei 
fattori ESG nei servizi di investimento, si veda la Brochure ESG di Arca Fondi SGR.  

 

Attraverso l’integrazione dei criteri ESG nei propri processi e servizi di investimento, la SGR mira ad identificare e considerare gli effetti negativi, che i propri prodotti potrebbero generare sulla sostenibilità, ritenendo che le imprese oggetto dell’investimento, che operano con un forte orientamento alle tematiche ESG, possano avere minori probabilità di incorrere in problemi di natura legale e/o operativi, fornendo pertanto strumenti più sostenibili a lungo termine. Il processo di assegnazione del rating complessivo, infatti, pesando il rating attribuito ai 3 Pillar (Environmental, Social, Governance),  con un maggiore focus sulla tematica ambientale, valuta gli effetti che le attività, i prodotti e i servizi degli emittenti possono avere in ambito di sostenibilità. Inoltre, andando a privilegiare l’investimento negli strumenti con più altro rating ESG, limitando gli acquisti su emittenti valutati come “non in linea con i temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance”, Arca Fondi SGR ha l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla collettività, contribuendo allo sviluppo sostenibile e favorendo il perseguimento di risultati finanziari positivi nel lungo periodo.

La policy di remunerazione della SGR sarà aggiornata alla prima convocazione utile dell’Assemblea tenendo conto dell’integrazione dei fattori di sostenibilità.

La presente disclosure è redatta ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari
 

 

Il nostro futuro è responsabile

Le risorse ambientali non sono infinite e lo sviluppo non può non prescindere da un investimento sostenibile e responsabile che consideri non solo i fattori finanziari, ma anche i criteri ambientali, sociali e di governance. 
Noi di Arca Fondi SGR abbiamo sempre avuto a cuore  il tema della “responsabilità” verso il nostro ed il vostro futuro. Per noi, impegnarsi verso il futuro, significa trovare un equilibrio tra rendimento sostenibile e responsabilità sociale. Pertanto, abbiamo aderito ai Principi per gli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite.
 

I Principi per gli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite prevedono di:

  • Integrare le tematiche ESG nell'analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti;
  • essere azionisti attivi e incorporare le tematiche ESG nelle politiche di investimento;
  • chiedere alle società in cui investiamo di comunicare in modo appropriato le istanze ESG;
  • promuovere l'accettazione e l'attuazione dei principi ESG all’interno del nostro settore di appartenenza;
  • collaborare per migliorare l’efficacia nell'applicazione dei principi;
  • comunicare le attività e sui progressi compiuti nell'applicazione dei principi.

 

Il nostro simbolo

Abbiamo deciso di racchiudere il nostro logo storico in un cerchio, simbolo eterno di perfezione, fatto di diciassette colori diversi. Questi colori non sono casuali, sono quelli degli obiettivi di sviluppo sostenibile concordati dalle Nazioni Unite, che rappresentano diciassette mete che vogliamo raggiungere.

 

Le nostre azioni nel concreto
 


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

 

 Impegno contro gli sprechi d’energia

Il consumo di energia in Arca Fondi SGR è stato drasticamente ridotto. La società ha inoltre attuato una ristrutturazione finalizzata a:

  • Ridurre le dispersioni termiche
  • Implementare illuminazione a basso consumo energetico
  • Mantenere un sistema evoluto di climatizzazione.

Tutte le attività sono in linea con le raccomandazioni del protocollo di Kyoto;

Considerare l’impatto ambientale di tutte le attività
  Rispettare le normative ambientali

 


SOSTENIBILITÀ SOCIALE

 Sicurezza per la salute di chi lavora

In Arca Fondi SGR la prima regola è la sicurezza e l’adeguatezza delle strutture in cui si lavora e si vive. Polveri e affini vengono costantemente monitorate all’interno degli uffici. Sono stati eseguiti i controlli legati alle emissioni di radon (con esito negativo) e recentemente sono state compiute delle opere di bonifica di tutti i canali di aerazione;

 Promuovere la partecipazione attiva di tutti i dipendenti nella realizzazione di alcuni obiettivi:

  • Ridurre l’impatto delle attività aziendali
  • Rispettare i regolamenti ambientali
  • Stabilire nuovi obiettivi e attuare delle strategie per il loro raggiungimento.

 Promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici per recarsi al lavoro, tramite agevolazioni per i dipendenti

 
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.