icona
COLLOCATORE

Consulenza

  • icona invia amico
  • icona sharing
  • icona stampa

I bisogni finanziari della clientela sono molteplici e possono essere rappresentati con una piramide. Ogni gradino corrisponde ad una area di bisogno, ciascuna soddisfabile da un ventaglio di possibili soluzioni rappresentate da singoli strumenti finanziari oppure da portafogli personalizzati in strumenti finanziari. L’approccio è flessibile e ben si adatta ad interpretare le esigenze attuali della clientela e la loro evoluzione nel tempo in quanto parte dall’idea che ogni area di bisogno ha un peso diverso per ciascun investitore, peso che può cambiare nel tempo a seguito della trasformazione delle sue caratteristiche (anagrafiche, patrimoniali, sociali etc.).


Questo schema di riferimento rivoluziona completamente l’approccio tradizionale agli investimenti, le risorse finanziarie infatti non costituiscono più il fine dell’investire, ma uno strumento per raggiungere i propri obiettivi.
Il percorso di consulenza che parte dei bisogni nasce proprio per ottimizzare la diversificazione degli investimenti rispetto alle specifiche esigenze finanziarie del cliente in quanto consente di indirizzare le scelte: sia per area di bisogno, con soluzioni personalizzate rispetto al profilo di rischio ed all’orizzonte temporale di investimento; sia per progetto, in quanto permette di far convivere , per ciascuna area di bisogno, più progetti di investimento ciascuno volto a realizzare un obiettivo specifico.

Scopri le soluzioni di investimento che Arca SGR ha pensato per i tuoi clienti alla luce dell’attuale contesto

immagine soluzioni di investimento

Le aree di bisogno, le soluzioni in singoli strumenti finanziari e in portafogli di strumenti finanziari, nonchè gli obiettivi sono definiti senza alcun tipo di valutazione di adeguatezza delle informazioni raccolte dalla clientela in tema di conoscenza, esperienza, situazione finanziaria e obiettivi di investimenti. In relazione al carattere esclusivamente informativo le indicazioni fornite non possono essere sostitutive dell'attività di consulenza che il soggetto collocatore presta nei confronti della clientela, le indicazioni contenute pertanto non possono in nessun caso essere considerate quali raccomandazioni personalizzate presentate come adeguate alla clientela.

Per ulteriori approfondimenti sui mercati consulta Arca Focus la pubblicazione nata appositamente per supportare l’attività di consulenza sui prodotti Arca.