INVESTITORE PRIVATO
COLLOCATORE

Arca Reddito Multivalore

Arca Reddito Multivalore è la naturale evoluzione dei Fondi Arca Cedola, poiché unisce in un unico strumento un portafoglio di titoli obbligazionari Governativi e societari con un portafoglio di titoli azionari caratterizzati da buoni fondamentali e dividendi elevati e sostenibili. Arca Reddito Multivalore si caratterizza per la scadenza predefinita (cinque anni), l’obiettivo di pagare una cedola semestrale e di terminare il periodo di investimento con un capitale pari o superiore a quello di partenza.
I Fondi Arca Reddito Multivalore sono adatti ai clienti che, all’interno di un definito budget di rischio, desiderano soluzioni di investimento a distribuzione di proventi con maggiori potenzialità di rendimento rispetto ai Fondi specializzati nell’investimento obbligazionario.

Arca 2021 Reddito Multivalore X

Arca 2021 Reddito Multivalore X è un Fondo che compone un portafoglio di titoli obbligazionari Governativi e Corporate italiani ed internazionali con un portafoglio di titoli azionari caratterizzati da buoni fondamentali e dividendi elevati e sostenibili.

POLITICA DI INVESTIMENTO

La Società di Gestione attua una politica di investimento volta a perseguire una diversificazione del rischio di portafoglio utilizzando strumenti finanziari di natura obbligazionaria e azionaria nonché strumenti del mercato monetario.

Il Fondo investe prevalentemente in obbligazioni governative, obbligazioni corporate e Asset-Backed Security (ABS), ivi compresi titoli subordinati, classificati sia “di adeguata qualità creditizia” (c.d. investment grade) sia di qualità inferiore ad adeguata sulla base del sistema interno di valutazione del merito di credito adottato dalla Sgr.

L’investimento in titoli azionari può giungere sino al 30% del patrimonio del Fondo.

Sulla componente obbligazionaria, con esclusione dei titoli ibridi e subordinati, verranno fatti investimenti in strumenti con scadenza indicativamente corrispondente all’orizzonte di investimento del fondo. 

Le aree geografiche di investimento sono principalmente Europa, America e Pacifico; è consentito in via residuale l’investimento in strumenti finanziari denominati in valute diverse dall’Euro.

Durante il periodo di collocamento il patrimonio del Fondo sarà investito, principalmente, in strumenti finanziari relativi alla parte breve della curva dei rendimenti in depositi bancari e altri strumenti di liquidità.

Categoria

Flessibile

Periodo minimo raccomandato

5 anni

Indicatore sintetico del grado di rischio*

4

Cedola

Semestrale (con prima cedola al 30 giugno 2017)

Importo minimo di sottoscrizione

100 euro

Classi di quote

sono previste due classi di quote, denominate quote di classe "P" e quote di classe "R" che si differenziano per il regime commissionale applicato

Commissioni a carico del fondo

di gestione classe "P":
1,15% su base annua (prelevata direttamente dal patrimonio del Fondo e non applicabile durante il periodo di sottoscrizione)

di gestione classe "R":
0,35% su base annua (prelevata direttamente dal patrimonio del Fondo e non applicabile durante il periodo di sottoscrizione)

di collocamento per le sole quote di classe "R": 3,75%, imputata al Fondo e prelevata in un'unica soluzione al termine del Periodo di sottoscrizione ed ammortizzata linearmente entro i 5 anni successivi a tale data mediante addebito giornaliero sul valore complessivo netto del Fondo

di incentivo: assenti

Commissioni a carico dei partecipanti

di uscita per le sole quote di classe "R": 3,75% dal primo giorno dopo la chiusura del periodo di sottoscrizione. Decrescente giornalmente, applicata, in caso di rimborso parziale o totale, solo fino al 30 settembre 2021.
 

Periodo di sottoscrizione

Il Fondo è sottoscrivibile dal 1 luglio al 30 settembre  2016, salvo chiusura anticipata.

* L’indicatore sintetico di rischio classifica il Fondo su una scala da 1 a 7 basata sulla volatilità storica annua del Fondo in un periodo di 5 anni secondo la normativa comunitaria vigente