Previdenza complementare

Cos'è un fondo pensione aperto

  • icona invia amico
  • icona stampa

Scegliendo la soluzione del Fondo Pensione Aperto la pensione integrativa si aggiunge a quella pubblica.

Il Fondo Pensione Aperto è uno strumento previdenziale istituito dai soggetti autorizzati (SGR, Banche, SIM e Assicurazioni).
Permette di realizzare una pensione integrativa per sé o per i propri familiari, in modo da mantenere, anche dopo il pensionamento, un tenore di vita simile a quello del periodo lavorativo.

Gli obiettivi previdenziali sono tutelati con una serie di norme di garanzia nei confronti degli iscritti: il regolamento del fondo disciplina i rapporti tra il fondo, gli aderenti e gli altri soggetti istituzionali coinvolti

Il Fondo dev'essere autorizzato dalla Covip (Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione). Costituisce un patrimonio separato rispetto a quello della società che lo ha promosso, perciò un eventuale dissesto di quest'ultima non può avere alcuna ripercussione sul Fondo, che è destinato esclusivamente all’erogazione delle prestazioni previdenziali.

La gestione finanziaria viene svolta nel rispetto di regole rigide sugli investimenti. Le risorse del Fondo sono depositate presso un soggetto distinto, la Banca Depositaria, il cui compito è sia la custodia delle attività finanziarie del fondo, sia garantire la correttezza della gestione finanziaria e il rispetto dei limiti fissati dalla legge.

Vai alla pagina dei Vantaggi Fiscali e scopri subito tutti i vantaggi di Arca Previdenza.


ARCA FONDI

Informativa, Interattiva e Personalizzabile

Gli strumenti digitali di assistenza che Arca Fondi SGR offre ai propri Collocatori, Operatori Professionali e Clienti si arricchiscono con l’App ARCA FONDI

Scopri di più