I 4 comparti di investimento

  • icona invia amico
  • icona sharing
  • icona stampa

Il fondo investe sui mercati finanziari con differenti profili di rischio.

Arca Previdenza offre 4 comparti,  differenziati per grado di rischio, dal più elevato al più cauto, di cui un comparto garantito.
In generale, i comparti più aggressivi offrono nel lungo periodo rendimenti più elevati e sono quindi più adatti ai giovani (più di 15 anni al raggiungimento dell'età pensionabile). Quelli più prudenti sono invece consigliati a chi si sta avvicinando all'età pensionabile.

Il fondo pensione è autorizzato dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) ai sensi del D.L.gs del 5 dicembre 2005, n. 252 ed iscritto all'Albo con il numero 26.

Come scegliere

Due sono i parametri da considerare:

  • Il numero di anni che mancano alla pensione
  • La propria propensione al rischio.

Il percorso ideale è quello in cui si sceglie il comparto Alta Crescita quando si è lontani dall’età della pensione, successivamente si passa a Crescita, Rendita, Obiettivo TFR con l’avvicinarsi dell’età della pensione, per consolidare la posizione maturata riducendo il grado di rischio.

OBIETTIVO TFR

COMPARTO FLESSIBILE CON GRADO DI RISCHIO MEDIO E GARANZIA DI RESTITUZIONE DEL CAPITALE. 
DESTINATO ANCHE AL CONFERIMENTO TACITO DEL TFR 
calendarioFINO A 5 ANNI
mancanti alla pensione

Questo comparto ha l'obiettivo di conseguire un rendimento lordo in linea con la rivalutazione del TFR, su base annua, in un orizzonte temporale pluriennale, con una volatilità tendenzialmente inferiore al 5%.

Il comparto investe in particolare in titoli obbligazionari emessi da Stati sovrani, emittenti sovranazionali e società private con elevato merito di credito.

Investe in azioni in misura non superiore al 30%.

RENDITA

COMPARTO FLESSIBILE CON GRADO DI RISCHIO MEDIO calendarioOLTRE 5 ANNI
mancanti alla pensione

Questo comparto ha l'obiettivo di conseguire un rendimento lordo in linea con l’indice BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill maggiorato del 2,5%, con una volatilità tendenzialmente inferiore all’8%.

Il comparto investe in particolare in titoli obbligazionari emessi da Stati sovrani, emittenti sovranazionali e società private con elevato merito di credito. Investe in azioni in misura non superiore al 40%.

CRESCITA

COMPARTO FLESSIBILE CON GRADO DI RISCHIO MEDIO ALTO calendarioOLTRE 10 ANNI
mancanti alla pensione

Questo comparto ha l'obiettivo di conseguire un rendimento lordo in linea con l’indice BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill maggiorato del 3,5%, con una volatilità tendenzialmente inferiore al 13%.

Il comparto investe in particolare in titoli obbligazionari emessi da Stati sovrani, emittenti sovranazionali e società private con elevato merito di credito in misura non superiore all’ 80%. Investe in azioni in misura non superiore al 70%.

ALTA CRESCITA

COMPARTO FLESSIBILE CON GRADO DI RISCHIO ALTO calendario OLTRE 15 ANNI
mancanti alla pensione

Questo comparto ha l'obiettivo di conseguire un rendimento lordo in linea con l’indice BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill maggiorato del 5%,  con una volatilità tendenzialmente inferiore al 20%.

Il comparto investe in particolare in titoli obbligazionari emessi da Stati sovrani, emittenti sovranazionali e società private con elevato merito di credito in misura non superiore al 50%. Investe in azioni fino al 100%.