Adesione collettiva

  • icona invia amico
  • icona sharing
  • icona stampa

L’adesione al Fondo Pensione Arca Previdenza in forma collettiva ha come presupposto un accordo che può essere:

AZIENDALE

quando viene posto in essere dal datore di lavoro con le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

icona azienda
PLURIMO SOGGETTIVO

quando è stipulato tra il datore di lavoro e i lavoratori.

icona plurimo

Esso definisce tutti gli aspetti dell'adesione e le contribuzioni destinate al fondo pensione, specificamente:

- i contributi a carico del datore di lavoro
- i contributi a carico del lavoratore
- i contributi del TFR.

Per l’azienda  e per il dipendente l’adesione collettiva è economicamente molto più vantaggiosa rispetto all’adesione individuale.

Contatta subito uno dei collocatori Arca Previdenza per ricevere tutte le informazioni oppure chiama direttamente Arca Fondi SGR.

Cosa deve fare l'azienda
Stipulare un accordo collettivo o accordo plurimo che individui Arca Previdenza come la forma di previdenza complementare a cui possono aderire i propri dipendenti.
Compilare e firmare il Protocollo Operativo che disciplina i rapporti tra l'azienda aderente e il fondo pensione con particolare riguardo alle modalità di trasmissione dei contributi.
Raccogliere dai dipendenti il Modulo di Adesione in forma collettiva al fondo pensione unitamente alle copie dei documenti d’identità e dei Codici Fiscali di ciascun dipendente.
Inoltrare tale documentazione ad:
ARCA Fondi SGR S.p.A - CP 118 FR Centro
03100 Frosinone FR
Una volta ricevuta da Arca la lettera di benvenuto contenente il codice azienda attribuito, registrarsi sul sito per l’utilizzo del DFPA
Effettuare per conto dei lavoratori dipendenti i versamenti ai fondi pensione.

Cosa deve fare il lavoratore
Prima dell’adesione, leggere attentamente la Nota Informativa e il Regolamento del fondo e il Progetto Esemplificativo
Compilare e firmare correttamente in ogni sua parte il Modulo di Adesione al fondo pensione, leggendo le Istruzioni
Allegare la copia di un documento d'identità in corso di validità e del Codice Fiscale
Consegnare tutta la documentazione al proprio datore di lavoro.
In caso di lavoratore neoassunto, compilare e firmare il Modulo Ministeriale TFR2 indicando esplicitamente la volontà di destinare il proprio TFR al fondo pensione Arca Previdenza. Oppure il Modulo di Riassunzione nel caso di lavoratori riassunti che avevano già conferito il TFR alla previdenza integrativa in relazione a precedenti rapporti di lavoro

Come versa l'azienda
  • L'azienda provvede ai versamenti effettuando un bonifico cumulativo a favore del conto

IBAN: IT 09 Y 0500001600CC0017700100

intestato a:
"ARCA PREVIDENZA - ADESIONI COLLETTIVE" - presso l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A., Corso Europa n. 18, Milano - Banca Depositaria del Fondo Pensione

  • Avendo cura di inserire nel campo descrittivo del bonifico il codice azienda attribuito dal fondo e la ragione sociale per esteso.
  • Compilando e trasmettendo ad Arca la distinta contributiva tramite il Dispositivo Fondi Pensione Aziende, servizio gratuito di natura amministrativa
    dedicato alle aziende per rendere più semplice e sicuro lo scambio dei flussi informativi con il fondo pensione Arca Previdenza.

I versamenti e la Distinta Contributiva devono pervenire al fondo pensione Arca secondo il calendario di valorizzazione del fondo pensione.

Per i silenti: ricordiamo che, qualora l'azienda abbia stipulato un accordo collettivo con le RSA aziendali prevedendo Arca Previdenza come fondo destinatario anche del TFR dei lavoratori silenti, prima di effettuare il versamento occorre comunicare ad Arca Fondi SGR le generalità complete degli eventuali dipendenti interessati (vedi Istruzioni operative per i silenti).

Assistenza
PER LE AZIENDE

Arca Fondi SGR supporta le aziende aderenti al proprio fondo pensione con:

  • Video di approfondimento sui temi che riguardano la previdenza integrativa
  • Esperti che rispondono, grazie all’apposita sezione F.A.Q. del sito, a tutte le domande sulla previdenza integrativa e sulle novità della riforma
  • DFPA (Dispositivo Fondi Pensione Aziende), per aiutare a rendere più semplice e sicura la gestione dei flussi contributivi con il fondo pensione Arca Previdenza.
    Vai alla sezione dedicata per saperne di più >
  • Ufficio Supporto Clienti, per avere chiarimenti diretti di carattere amministrativo e/o previdenziale sui fondi pensione Arca.
PER I DIPENDENTI

Numerose sono le modalità con cui Arca Fondi SGR assiste la propria clientela.
L’aderente al fondo può scegliere di:

  • Monitorare costantemente la propria posizione nell'area riservata del sito www.arcaonline.it grazie a cui è possibile visualizzare la posizione nel fondo, l'analisi di portafoglio e il grado di rischio
  • Consultare le Domande frequenti nell’apposita sezione
  • Affidarsi ad una delle banche o dei promotori finanziari che collocano Arca Previdenza su tutto il territorio italiano e che sono sempre a disposizione di tutti gli aderenti
  • Contattare l’Ufficio Supporto Clienti tramite il form disponibile nella sezione Contattaci.