Chi siamo

chisiamo loser big

Sono Ugo Loser, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Arca Fondi SGR, una tra le principali Società di Gestione del Risparmio operanti in Italia.  

Arca Fondi SGR nasce dalla storia e dall’esperienza di Arca SGR S.p.A., fondata nell’ottobre del 1983, subito dopo l’introduzione della legge n°77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni d’investimento mobiliare, grazie all’unione di 12 Banche Popolari azioniste, alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti, come soggetti collocatori, numerosi altri istituti di credito e società finanziarie. 

Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 120 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela. 

Sono le persone a costituire l’elemento fondante di Arca Fondi SGR

Idee e creatività dei nostri dipendenti sono i veri valori di chi come noi, con solidità e affidabilità, può vantare capitali per circa 28 miliardi di euro con oltre 665 mila sottoscrittori e una quota di mercato circa del 4%*. E non solo…

Oltre ai risparmi gestiti, ai patrimoni assicurativi e alla assistenza fornita a importanti clienti istituzionali come fondi pensione, casse di previdenza e fondazioni bancarie, infatti, Arca Fondi SGR amministra anche Arca Previdenza, il primo Fondo Pensione Aperto in Italia per patrimonio e numero di aderenti**, con un capitale di circa 3 miliardi di euro e oltre 170.000 aderenti**.

Grazie ai servizi che siamo in grado di offrire con professionalità e competenza alla nostra clientela, rappresentiamo oggi l’ideale soluzione per chi investe ed è alla ricerca di un partner affidabile in grado di assicurare risparmi gestiti in modo trasparente, innovativo, capace di soddisfare i bisogni finanziari di ognuno senza farsi influenzare dalle mode di mercato, con un attento controllo del rischio e costi contenuti.

* Dati aggiornati a fine giugno 2015 ** Fonte: IAMA - dati al 31 gennaio 2015 sui Fondi Pensione Aperti italiani.

Le nostre innovazioni

Da sempre l’eccellenza rappresenta il nostro principale obiettivo, ecco alcuni esempi di come, nel corso di questi anni, abbiamo dedicato costante attenzione all’innovazione nel campo del risparmio gestito:

1984

Il 18 settembre nascono i nostri storici Fondi obbligazionari Arca BB ed Arca RR Diversified Bond.

1987

Nasce il primo Fondo azionario Arca 27. Arca SGR raggiunge i 100 mila clienti.

1998

Lancio di uno dei primi Fondi Pensione Aperti in Italia: Arca Previdenza.

2009

Grazie ai Fondi Arca Cedola, Arca SGR è tra le prime Società di Risparmio Gestito a lanciare prodotti a distribuzione dei proventi, con scadenza predefinita.
Inoltre, con Arca Strategia Globale, Arca SGR introduce una nuova generazione di Fondi gestiti con tecniche innovative di "rischio controllato".

2011

Nasce il nuovo servizio Arca "Risparmia & Consolida" con l'obiettivo di "far lavorare i risparmi, consolidando i guadagni".

2014

Nasce Arca Reddito Multivalore, il nuovo Fondo con un portafoglio diversificato in azioni e obbligazioni che possono generare un reddito periodico.

2015

Nasce la gamma di Fondi Arca Economia Reale, una nuova opportunità di investimento che consente di sfruttare le opportunità di crescita del mercato delle Piccole e Medie Imprese, realtà dell’industria manifatturiera e dei servizi che rappresentano l’eccellenza dello stile italiano nel mondo. Inoltre con la gamma Arca Multiasset, Arca Fondi SGR introduce una nuova generazione di Fondi bilanciati con un significativo contenuto azionario, ma diversificati anche sui cosiddetti asset reali, attraverso OICR specializzati .

 

GIPS® is a registered trademark of CFA Institute. CFA Institute has not been involved in the preparation or review of this report/advertisment.

Global Investment Performance Standards (GIPS®)
I Global Investment Performance Standards (GIPS®) consistono in un insieme di principi deontologici, riconosciuti a livello  internazionale,  sviluppati e sponsorizzati da CFA Institute per il calcolo e la presentazione della performance degli investimenti, nell'intento di assicurarne una corretta presentazione (fair representation) ed una piena trasparenza (full disclosure) nei confronti della clientela e del mercato, secondo un approccio globalmente standardizzato.

Ente gestore: ARCA Fondi SGR S.p.A. (ARCA) con riferimento alla sua attività di gestione di portafogli di investimento realizzata in attuazione del proprio oggetto sociale.
Presentazioni di performance e/o lista descrittiva dei compositi disponibili su richiesta.

ARCA dichiara di essere conforme ai Global Investment Performance Standards (GIPS®).
ARCA è stata verificata da una società di revisione indipendente per il periodo 01/01/1999 – 31/12/2014. La relazione di conformità è disponibile su richiesta.
L’attività di verifica valuta se 1) l’ente gestore ha soddisfatto tutti gli obblighi di costruzione dei compositi previsti dai GIPS standards con riferimento a tutti i portafogli gestiti e 2) le policy e le procedure aziendali sono idonee per il calcolo e la presentazione della performance nel rispetto dei GIPS standards. L’attività di verifica non assicura l’accuratezza della presentazione di ogni singolo composito.

Per approfondimenti.